Quello che segue non è un manuale, non è una guida, non è un documento ufficiale ma è  solo una raccolta di appunti, tratti dal mio personale "viaggio" attraverso il mio esemplare di QB78.

E' una raccolta di note / consigli tratti da esperienze dirette ma anche dai principali  forum dedicati alle armi ad aria compressa, con i quali cercare di conoscere per poi provare ad ottimizzare questa simpatica carabina CO2 con gli occhi a mandorla...

Marco Casartelli

   

 

 

 

     

................................................................................................................................................

   

Parte del testo e delle immagini riprodotte nelle pagine seguenti, sono tratte da vari siti o libri. Ove possibile, ho personalmente contattato i rispettivi autori chiedendo ed ottenendo l'autorizzazione alla pubblicazione dei lavori in questione, specificando la fonte con il rispettivo link. Resta chiaro il fatto che le varie immagini, testi ecc.. appartengono ai rispettivi proprietari e che l'intenzione dell'autore di questo testo è solo quella di divulgare materiale ed informazioni utili per gli appassionati di tiro a segno con armi ad aria compressa (in questo caso a CO2) a modesta capacità offensiva (<7.5 J), senza altri scopi. Qualora richiesto, saranno immediatamente rimosse la pagine o le immagini non autorizzate.

  

Descrizione generale  

     

tratto da: http://www.airgunz.altervista.org/CatalogoNazionale2/Norconia_QB78.php

      

Questa leggera e maneggevole carabinetta a CO2 è la perfetta copia della ben più nota Crosman 160. Copia tanto perfetta da essere compatibile con accessori e ricambi. Si tratta di una carabina monocolpo a otturatore girevole scorrevole, alimentata tramite due capsule usa e getta di CO2. Contrariamente a quanto accade in altre armi a CO2, il gas non viene prelevato direttamente dalla capsula, ma bensì dal serbatoio. Un volta forata la bomboletta, il gas fuoriesce ed innonda in serbatoio, che diventa quindi il contenitore del gas. Per caricare l'arma è necessario utilizzare 2 capsule, ma è possibile fare in modo che solo una venga forata, semplicemente inserendo una delle due al contrario. Si tratta di una carabina ben realizzata e curata, soprattutto tenendo conto dello standard di produzione cinese, generalmente poco attento alla finitura estetica di brunitura e calcio. Lo scatto è un po' lungo e ruvido, ma comunque in linea con quello di analoghi prodotti tedeschi di costo ben maggiore. Essendo tutto realizzato in acciaio c'é da aspettarsi un netto miglioramento con l'uso. In ogni caso lo scatto risulta essere regolabile. Veramente degni di nota i particolari di grilletto e manetta di armamento realizzati con finiture dorate. Attorno a questa carabina si sta creando un discreto hipe, dovuto soprattutto alla possibilità di utilizzare l'infinità di accessori, creati originariamente per le Crosman della serie 160, che permettono la ricarica del gas, di trasformare la carabina in una multishot o addirittura in una PCP.

   

Scheda tecnica

Tipo di qualifica: Carabina, libera vendita
Numero di catalogo
: CN 307
Funzionamento: Bolt Action con alimentazione a CO2 mediante serbatoio posizionato sotto la canna. Il serbatoio è caricabile con 1 o 2 capsule usa e getta da 12 grammi. 
Calibro: 4,5 mm
Numero colpi: monocolpo
Canna: 544 mm in acciaio ad anima rigata
Peso: 2600 g
Lunghezza: 1015 mm
Mire: regolabili, dotate di inserti luminosi Truglo.
Sicura: manuale 
Scatto: regolabile
Produttore: Industry Brand - SAG Shanghai Air Gun Factory 9F, Zhongcheng Building, No.2159 South Pudong Road Pudong 200127, Shanghai, PR China -www.airrifle-china.com
Importatore: Norconia - Norconia Jagd und Sport GmbH - Ostring 13, 97228 Rottendorf - www.norconia.de
Distributore per l’Italia: Armeria Arcobaleno S.a.s. - Genova Voltri via Fabbriche 60 r - Italia - www.gbverrina.net

torna all'ndice

Calcio

 

Smontaggio:

   

Dopo aver tolto  la vite principale svitandola a mano o in alternativa con l'aiuto di una moneta, 

per poter separare la meccanica dal calcio, occorre estrarre la sicura.

  

Tenendola in posizione verticale (a ore 6)

esercitare una forza modesta per spingerla fuori con un tondino, possibilmente di legno o materiale sintetico (per non rovinare la superficie del metallo) ed estrarre quindi la sicura dal gruppo di scatto.

 

 

 

 

Estrarre il gruppo meccanica e riporre il calcio in un posto sicuro.

  

 

immagine tratta da un video di archerairguns

immagine tratta da un video di archerairgun

  

Per la sua cura, sarebbe utile almeno una volta al mese (dipende dall'uso) usare dell'olio specifico tipo "ballistol" il quale oltre ad essere 

   

ottimo per il mantenimento del legno va più che bene anche per metallo gomma e cuoio.

oltre al calcio originale,

esistono calci custom con i quali

personalizzare la propria qb78

   

... sempre che non si voglia sperimentare la costruzione di un esemplare homemade...

  

una semplice ricerca su google potrebbe aiutare nell'impresa....

  

le ultime tre immagini a dx e sotto, sono tratte da

http://www.archerairguns.com

  

      

  

   

torna all'ndice

   

Canna

   

Per estrarre la canna dal resto della meccanica, occorre svitare la piccola vite (grano) appena prima del mirino. 

 

Diametro 5 mm con testa a brugola (o Allen) misura 2,5 mm.

Dopo aver rimosso il tappo (occasione buona per garantire l'assenza di gas all'interno del serbatoio...) occorre anche svitare la piccola vite a croce posta sull'anello "a 8" che blocca la canna al cilindro/serbatoio.

La sua fattura, purtroppo è veramente di scarsa qualità.

Il primo smontaggio potrebbe essere rovinoso al punto di deteriorare irreparabilmente la testa della vite con conseguente impossibilità allo smontaggio. 

L'unica soluzione rimane quindi quella di trapanare la testa di tale vite fino alla sua rimozione, sostituendola con una di uguali misure ma preferibilmente di miglior materiale.

L'estrazione della canna sarà traumatica per i tre anelli o-ring posti a tenuta.  Ad ogni smontaggio sarà necessario sostituirli.

In commercio esistono OR di colore nero (Acrilo-nitrile butadiene) in linea di massima più adatti per parti a contatto con idrocarburi (settore automobilistico) ma poco "compatibili" con la CO2 al punto che si deformano in maniera impressionante.

Risultano essere più adatti quelli di colore verde usati (per lo meno in Italia) negli impianti di climatizzazione auto. 

Le misure degli o-ring in questione sono:

diam int 9 mm. "filo" 2 mm.)

  

Nella fase di rimontaggio è consigliata una leggera lubrificazione con grasso (spray) a base siliconica.

Un problema relativo al vivo di volata, è illustrato nella sezione "otturatore-bolt".

 

 

Per dovere di cronaca segnalo il fatto che, solo per il mercato americano è in vendita un kit (costa quasi come l'intera carabina) per aumentare il calibro da 4.5 mm (0.177) a 5.5 mm (0.22). 

  

In Italia, essendo bancata 4.5 (CN307) non è legalmente possibile attuare tale modifica.

 

 

 

Mirino e tacca di mira sono asportabili semplicemente svitando le viti che li fissano alla canna (sprovvista di binario-scina nella parte finale e quindi problematica per quanto riguarda l'eventuale montaggio di un mirino abbinato a diottra).

 

 

 

Le ultime due foto a dx sono tratte da archerairguns.com  

 

Volendo dotare la nostra QB78 di un accessorio più per estetica (c'è a chi piace) che per effettiva utilità (a mio parere) potremo dotarla di un compensatore (finto silenziatore) da montare all'estremità della canna, previo smontaggio del mirino.

Alcuni sostengono che che il miglioramento sia dovuto al migliore sfogo delle turbolenze all'uscita del pellet... non conoscendo prove certe in merito, riferisco a puro scopo informativo.

Ce ne sono diversi in vendita sul web, nulla però ci vieta di farcelo "homemade" tenendo presente che il diametro esterno della canna è  15 mm.

  

torna all'ndice

  

Cilindro - serbatoio

  
Per separare il cilindro/serbatoio dal gruppo bolt, occorre svitare la vite a croce che si trova all'interno dello stesso, visibile solo arretrando al massimo l'otturatore.

La lunga vite posteriore del gruppo scatto, ha il compito di bloccare oltre i due tappi, anche il gruppo otturatore al serbatoio.

Approfittiamo del momento per togliere oltre ai due tappi posteriori, il gruppo di scatto, fissato alla canna da una piccola vite nella parte anteriore e il prigioniero (bullone senza testa filettato dalle due parti) che fissa il calcio alla meccanica.

  

La valvola attraverso la transfert port (TP) provvede al passaggio del gas tra il cilindro e la canna.

Si potrebbe pensare di alesare leggermente il foro (tp) di quegli esemplari che ci arrivano "strozzati" di fabbrica, allo scopo di aumentare il passaggio del gas per migliorare le prestazioni... poco alla volta (qualche decimo di mm) fino al raggiungimento (senza sforare) dei canonici e inderogabili 7,5 Joule.

Se doveste decidere in tal senso, fatelo ovviamente a valvola smontata, per non rovinare lo stelo valvola sottostante....

La guarnizione che assicura la tenuta tra cilindro e il corpo del bolt può essere sostituita da comuni anelli or oppure da fette di tubi in gomma, tipo quelli in uso per il passaggio della benzina negli scooter o qualsiasi altro tubo in gomma delle opportune dimensioni (3 mm interno, 1.5/2 mm di spessore circa).

L'importante è assicurare un corretto serraggio della vite di ritegno per una sicura tenuta (a lato, tenuta non corretta causa allentamento vite)

  

  

All'interno del cilindro potremo vedere la valvola con, da una parte  il corpo della stessa con lo spillo fora bomboletta e dall'altra lo stelo che sarà colpito dalla massa battente permettendo il passaggio del gas.

       
 
Dopo aver estratto i due perni della massa battente, potremo sfilare la stessa dal cilindro, facendo attenzione a non invertirli al momento del rimontaggio... (quello posteriore ha la parte sup squadrata)

 

immagini tratte dalla rete

    

torna all'ndice

  

Gruppo di scatto

Tolte le due viti a croce dal coperchio, potremo esaminare il nostro gruppo di scatto.

  

Sono presenti tre regolazioni possibili.

  

La prima regola la posizione del grilletto rispetto al ponte (Inizio corsa), la seconda la corsa totale, la terza la durezza dello scatto.

    

Esistono in rete kit, per aggiungere uno stadio allo scatto in modo da tunizzare e personalizzare a proprio piacimento anche questo componente. 

  

  

Per preservare e mantenere in efficienza tutto il gruppo di scatto, nonché eliminare fastidiosi rumori caratteristici del lavoro a secco, come di consueto una volta aperto, si proceda con lucidatura piani di contatto e solita leggera ingrassatura di tutte le parti in movimento.

      

torna all'ndice

  

Massa battente (cane)

   

La massa battente o "hammer" (martello) ha il compito di colpire la valvola facendo in modo di aprirla per il passaggio dal gas. La molla al suo interno, come ogni altra molla è soggetta col tempo, a snervatura. 

  

Per sopperire a tale "accorciamento" se non ci si è procurati una molla nuova si potrebbe spessorare la stessa con rondelle di misura idonea o al limite,

  aggiungere un troncone di molla di uguali dimensioni, sempre tenendo presente la regola che più viene colpita la valvola con potenza, più gas passa... quindi... attenzione allo sforamento del J !  

     

  

Essendo in movimento è consigliata anche in questo caso la lucidatura a specchio con relativo velo di grasso moly per favorire lo scorrimento all'interno del cilindro/serbatoio.

     

      

torna all'ndice

  

Otturatore - (bolt)

 

Otturatore, bolt, spingipallino, in qualsiasi modo vogliamo chiamarlo, questo componente ha il compito di "accompagnare" il piombino in canna e permettere alla CO2 di espellerlo dalla "culatta" o dal "vivo di volata" come sarebbe preferibile dire...

immagine tratta da: www.fairsales.pwp.blueyonder.co.uk

Per poter estrarre il bolt dovremo svitare il piccolo grano a brugola (da 2.5mm) che fissa la leva di caricamento (di ottone "dorato" nella versione deluxe).
Nella "configurazione" originale, il bolt prevede in punta, un foro inferiore in prossimità della transfert port sulla valvola e attraverso il passaggio longitudinale, permettere alla CO2 di "colpire" alle spalle del piombino cosi da poterlo sparare attraverso la canna. 

Il diametro della parte del bolt che spinge è pressoché uguale a quello dei piombini (4.5mm in questo caso) in modo da evitare per quanto più possibile, una deformazione del "morbido"diabolo al momento della spinta in canna.

Oltre ad aver bisogno di una corretta lubrificazione su tutte le parti sottoposte a scorrimento, (possibilmente con un velo del nostro, ormai famoso "moly" - grasso al bisolfuro di molibdeno) ha bisogno di una costante lubrificazione (con grasso spray a base siliconica) e a volte continua sostituzione del piccolo anello o-ring   posto a tenuta del gas di ritorno..

Il cronico deterioramento di tale o-ring (diam int 3 mm, filo 1 mm) è dovuto principalmente alla non corretta smussatura in fabbrica del foro in prossimità della transfert port....

   

Potendo smontare la canna, sarebbe opportuno tentare una "smussatura"  di tale sbavatura (con carta di vetro ultra-fine) per preservare la suddetta guarnizione permettendole una maggior e sopratutto duratura tenuta

E' anche disponibile in rete un tipo di bolt a punta che garantirebbe un miglior passaggio del gas in quanto, data la forma, privo di passaggi atti a tale scopo. 

L'unico appunto che si può fare in proposito è che in quanto a punta, potrebbe danneggiare la gonna del nostro diabolo.

 

foto tratta da : http://www.archerairguns.info

      

torna all'ndice

  

Sistemi di ricarica (bulk fill)

     

Un alternativa alle classiche due bombolette di CO2 (12gr) potrebbe essere quella di montare un tappo con apposita valvola, per ricaricare direttamente da bombola esterna magari da 600 gr/ 1 kg acquistabile nel vari brico o faidate o addirittura da bombole di maggior capacità (tipo saldature). Tutto questo con un risparmio notevole (dati i tempi) visto il diverso rapporto capacità/prezzo tra bombolette 12gr e bombole di ben "diverso calibro".

 

Fare attenzione al diverso tipo di diam/filetto fra bombole...

M11x1 acquari/gasatori - M10x1 saldature ecc...

  

Sul sito http://www.eurocustomparts.com (UK) è disponibile (al momento di scrivere è esaurito... guarda caso...) un tappo con attacco rapido il quale, tramite apposta "frusta" può essere collegato ad una bombola come quelle di cui sopra, per una ricarica sicura ed economica.

  

Così come sul sito www.archerairguns.com (USA) è disponibile un tappo con raccordo (in questo caso inclinato a 45°) per una connessione frusta/bombola esterna.

Il filetto dell'attacco dovrebbe essere standard 1/8 ntp - conico (non è specificato sul sito)

quindi compatibile con tutta la raccorderia 1/8 (gas) disponibile anche da noi.

 

  

Altra alternativa è quella proposta da Verrina (GE) la quale, oltre ad offrire tappo-valvola, con frusta per ricarica (sempre da bombola esterna M10x1), include un "prolungamento serbatoio" avvitabile direttamente al posto del tappo originale per aumentarne anche la capacità e quindi l'autonomia della nostra QB78.

  

qui: http://www.youtube.com/watch?v=TW0FM3hOm8g

un video sul kit in oggetto.

    

    

Cercando di "ottimizzare" il kit di Verrina, si potrebbe, con l'aggiunta di due raccordi a T da 1/8, aggiungere un rubinetto per svuotamento serbatoio, nel caso in cui si finisca la sessione di tiro con ancora CO2 "in carica" e un manometro (acquistabile anche su ebay - USA dedicato al paintball). 1500 psi fondo scala, equivalenti a circa 100 bar, piu che sufficienti per il nostro scopo (60/70 bar a seconda della temperatura di esercizio)

   

Purtroppo il filetto del manometro non è prettamente compatibile...

quello americano è 1/8/27 ntp 

mentre quello standard-europeo è 1/8 che risulta essere "28" (il diverso numero si riferisce al passo del filetto) oltre al diametro che è 0.56mm piu grande.

 

Per non rischiare inutilmente, dato il diverso passo/diametro, la soluzione ottimale è quella di procurarci una filiera 1/8-gas (avremo qualche amico installatore impianti gas-idraulico, no?) e ripassare il filetto del manometro, in modo (previo teflonatura) da poterlo avvitare al raccordo, un numero di giri sufficiente in modo che ci permetta una certa tenuta, nonché tranquillità, nell'operazione.

 

  

   

    

torna all'ndice

  

Valvola

  

Il cuore del nostro "attrezzo"...

   

Ricevendo il colpo dalla massa battente, permette al gas di passare attraverso la transfert port, dal serbatoio alla canna espellendo in questo modo il pallino.

  

L'estrazione dal cilindro, prevede di svitare di qualche giro il corpo valvola per permettere all'anello o-ring di allentarne la tenuta nel cilindro. 

  

A tale scopo è utile la costruzione di un attrezzo "fai da te" da infilare nel cilindro, che vada ad inserirsi nei due incavi posti nel retro valvola in modo da permetterle di svitarsi e quindi poter essere estratta..

  

 

 

Prima di poter definitivamente estrarre la valvola, dovremo togliere anche la piccola vite che la fissa al serbatoio.

Vediamola smontata ....

  

0401 corpo o cilindro valvola

0402 feltrino/filtro

0403 schermo (rasamento) filtro

0404 rondella spessore

0405 camicia molla

0406 molla ritorno

0407 spillo fora bomboletta

0408 stelo valvola

0409 anello O-R di tenuta

0410 valvola con transfert port uscita gas

     

    

Sempre per quegli esemplari usciti  "fiacchi" si potrebbe pensare, cronografo alla mano, di alesare lo stelo valvola per aumentare il flusso in l'uscita della CO2 dalla valvola o addirittura nel caso di ricarica con bulk fill, eliminare lo spillo fora bomboletta (0407) il feltrino (0402) e la rondella (0404) componenti in questo caso inutili, come nel video su youtube www.youtube.com/watch?v=EET8g01FgIQ.

  

immagini tratte da: http://www.network54.com/Forum

immagine tratta da: www.trrobb.com

Nel paragrafo "cilindro/serbatoio" abbiamo già visto accennato al foro della transfert port. A valvola smontata, si può pensare di allargare il foro della valvola per aumentare l'uscita della CO2 a scapito naturalmente dell'autonomia.

Procedere per tentativi, poco alla volta, è l'unico modo per non rischiare di sforare con il limite imposto di legge. Tornare indietro sarebbe alquanto complicato, stringere tale buco per ridurre la potenza è chiaramente piu difficile che allargarlo, no?

Per l'eventuale sostituzione del o-ring (l'originale è di colore bianco), si faccia riferimento alle note descritte in precedenza (in linea di massima se acquistati in UK neri - in Italia verdi)

 

torna all'ndice

    

Bulloneria

     

  

QB78 Fastener Sizes 

Front Trigger Screw -2200- M5 x 0.5 x 8.5mm Cheese Head/Socket cap. 
Rear Trigger Screw -2300- M5 x 35mm Cheese Head/Socket cap. 
Breech Bolt/Handle -1400- M5 x 10mm Dog point set/grub screw. 
Barrel Set Screw -2800- M5 x 5mm Cone point or flat point set/grub screw. 
Barrel Band Screw -2402- M3 x 18mm Use 20mm Socket cap screw shortened. 
Breech Hold Down -1700- M5 x 10mm Countersunk socket. 
End/Tube Cap M4 x 8mm Countersunk socket(shorten to give 1-1.5mm float) 
Valve set screw -0400- M5 x 6mm Countersunk socket (turn down head to 7mm daimeter) 
Trigger Casing(2) -1803- M4 x 10mm Countersunk socket

  

fare riferimento allo spaccato per il nr di corrispondenza vite/bullone   

  

tabella tratta da:

http://www.airgunsitaly.it

   

    

 

(immagine tratta da: www.woodfield-gcp.co.uk)

  

torna all'ndice

  

 

Link utili

 

 

 

www.archerairguns.com

the QB78-Family Superstore and Stoeger Airguns Specialists...

www.woodfield-gcp.co.uk

the Woodfield Gun Care Products website

     

    

   

www.eurocustomparts.com

Euro custom parts ltd

www.trrobb.com/category/smk

T R Robb airgun specialist

 

torna all'ndice

  

Manuale utente

     

 

scarica il manuale in formato pdf

  

torna all'ndice

   

Misure o-ring

  

immagine (senza le misure)  tratta da ebay

  

torna all'ndice

   

   

Spaccati

   

 

 

 

torna all'ndice

     

Video

  

  

Carabina Co2 Norinco QB78 - Poca Spesa, Tanta Resa

by Verrina

   

Norconia QB78 - Come è fatta dentro!

by Verrina

    

QB78 Muzzle Velocity Increase

by  ArcherAirguns

  

QB78 Stock Bolt Mod

by  ArcherAirguns

    

Tech Force 78 Trigger and Trigger adjustment

 from The "Airgun" Guru

by  CompassecoAirguns

  

 Tech Force 78 by The "Airgun" Guru 

by  CompassecoAirguns

  

SMK QB/XS/TH 78 Stripdown Video

by Brian Robb 

   

torna all'ndice  

     

Autore

  

Marco Casartelli 

(sui forum M.arco)

                         

  

  

torna all'ndice

   

   

Crediti

  

Fonti inesauribili di informazioni dalle quali ho attinto:

  

   

   

  

Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa

Il mondo dell'aria compressa dall'A alla Z

   

    

   

  

torna all'ndice

  

Marco Casartelli - Norconia QB78 - appunti di viaggio - Ver. 1.1 - 03.08.13

 

Statistiche gratis