Crosman 1088

     

Per chi volesse avvicinarsi al mondo delle pistole CO2 , la soluzione forse piu economica disponibile al momento sul mercato è questo modello della Crosman (http://www.crosman.com/) 8 colpi, semiautomatica con singola e doppia azione (con la possibilità di disarmare il cane una volta armato)
   
La bomboletta da 12 gr di CO2 è nascosta nel calcio ed è accessibile togliendo le due guancette applicate a pressione.
   
Volendo, si può ordinare a parte un kit di tre caricatori sempre da 8 colpi compatibili anche con il modello Crosman T4
    
Dovendo, se non "volendo" aprirla per un ingrassaggio delle varie parti interne, come prima cosa svitiamo le 6 piccole viti che tengono insieme le due metà della nostra 1088.
Facciamo attenzione alle varie molle che potrebbero saltare via all'improvviso. Facciamo tutto con molta calma e stiamo attenti a non perdere niente..
Una volta puliti i vari componenti interni e ingrassati con un leggero velo di moly (bisolfuro di molibdeno) possiamo cominciare a rimontare...

Lo spaccato visibile in rete non è di grande aiuto e i pochi forum che ne parlano sono polacchi o russi. Una ricerca sul web non dà risultati utili a capire velocemente i vari funzionamenti di leve, molle ecc.

Quindi credo che, piu che a parole, le immagini che seguono, possano essere utili per capire come procedere in questa delicata e ad primo impatto, complicata fase.

   
  La parte più impegnativa sarà quella di tenere al loro posto il tutto, mentre si cerca di chiudere con la seconda metà del guscio...

Potrà succedere di dover ripetere questa operazione più volte prima di riuscire nell'intento. Tenere in posizione canna , grilletto, sicura e varie con le relative molle (in alcuni casi microscopiche), non è facile ma un po' di costanza ci aiuterà di certo nell'impresa...

 
Per sopperire alla sua leggerezza  (a parte pochi componenti è tutta in plastica) e ad una certa sbilanciatura verso la volata, ho aggiunto all'interno dei due gusci, dei pesi adesivi, di quelli per le bilanciature gomme moto. Il peso è stato cosi aumentato di circa 100 gr e l'arma risulta essere piu stabile e precisa.
  
Usandola per il barattoling a 10 mt o comunque dedicandola esclusivamente ad un uso ludico, credo possa essere divertente.

e con quello che abbiamo speso, non potremo certo lamentarci...

Marco Casartelli

05.08.2013